NEWS: DECRETO RILANCIO, TUTTE LE MISURE

 In NEWS

E’ stato approvato il decreto legge per contenere la crisi economica causata dall’epidemia, stanziando 55 miliardi di euro in aiuti ai lavoratori, alle famiglie e alle imprese.

Tra le misure a favore delle imprese, il decreto prevede la totale cancellazione della rata di giugno dell’IRAP per tutte le società e le imprese individuali con un fatturato fino a 250 milioni di euro

Per quanto riguarda gli aiuti a fondo perduto per le piccole imprese fino a 5 milioni di fatturato, nel testo definitivo troviamo un indennizzo proporzionale alle perdite di fatturato subite ad aprile 2020 rispetto allo stesso mese del 2019.

E’ previsto, inoltre, lo spostamento delle scadenze fiscali al 16 settembre 2020

Bollette più leggere a favore di piccole e medie imprese per tre mesi, grazie a una rimodulazione delle componenti fisse della bolletta, come i costi per la gestione del contatore.

Aiuti per le famiglie. Raddoppia il bonus baby sitter (dai 600 ai 1200 euro e fino a 2000 euro per sanitari e forze dell’ordine).

Viene approvato anche il reddito di emergenza per quelle categorie lasciate fuori dagli altri aiuti.

Tra le novità più attese, il bonus per le partite IVA è rinnovato a 600 euro, 1.000 nel caso in cui si dimostrasse di aver registrato perdite superiori al 33% rispetto al fatturato dello stesso periodo nel 2019.

La cassa integrazione viene prorogata di ulteriori 5 settimane.
Stop ai licenziamenti. Viene fatto divieto di licenziare i propri dipendenti per giustificato motivo oggettivo per un periodo esteso di 5 mesi.

Viene, inoltre, introdotta la possibilità di revoca di licenziamento avvenuto tra il febbraio 2020 e il 17 marzo 2020, a condizione che venga contestualmente richiesta la cassa integrazione in deroga.

dl_rilancio_pdf