NEWS: Superbonus 110%: online il sito del Governo

 In NEWS

Il Superbonus 110% è un incentivo introdotto dal decreto-legge “Rilancio” del 19 maggio 2020, che punta a rendere più efficienti e più sicure le proprie abitazioni. Tutte le informazioni adesso sono presenti sul sito ad hoc del governo http://www.governo.it/it/superbonus.
Il meccanismo del superbonus 110% dà la possibilità di effettuare i lavori a costo zero per tutti i cittadini.

Per poter godere del Super Ecobonus serve effettuare almeno un intervento cosiddetto “trainante”, ossia:

-l’isolamento termico dell’involucro dell’edificio, che sia plurifamiliare o unifamiliare;

– nella sostituzione degli impianti termici con impianti centralizzati;

– nella sostituzione degli impianti termici su edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari site all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno.

Il beneficiario può decidere di esercitare l’opzione dello sconto in fattura: l’impresa o le imprese che hanno effettuato i lavori applicano uno sconto fino al 100% del valore della fattura e il cittadino effettua così i lavori senza alcun esborso monetario. L’impresa si vedrà in questo modo riconosciuto un credito d’imposta pari al 110% dell’ammontare dello sconto applicato, da utilizzare sempre in quote annuali di pari importo cinque (o in quattro per le spese sostenute nel 2022). Oppure il contribuente può sempre sostenere direttamente il costo dei lavori e decidere poi se utilizzare la detrazione in compensazione per pagare meno tasse o cedere il credito d’imposta a terzi (istituti di credito compresi).